NauticaPro! – formazione per i professionisti del mare

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Nonostante la Recessione, per la Nautica da diporto il 2018 è stato una anno eccezzionale. A differenza infatti dei proncipali settori manifatturieri il comparto della nautica da disporto ha visto rispetto al 2017 un incremento di ben 14 punti percentuali.

I dati risultano vincenti anche rispetto al 2015: tra il primo trimestre 2015 ed il quarto trimestre 2018 la produzione del comparto è aumentata del 43,6% mentre quella riferita all’intera manifattura solamente del 7,1%

L’Italia, si attesta in questo scenario il primo esportatore mondiale davanti a Olanda, Stati Uniti e Germania.

ICOMIA ha stimato:

  • circa 100 mila aziende nautiche attive
  • 1 milione di occupati diretti
  • 33 milioni di unità da diportooltre
  • 46 miliardi di euro il fatturato del settore

Così come molti sono i segnali economici positivi vi sono però segnali di preoccupazione per i lavoratori evidenziati da tourn over, competizione e sfide come Formazione e Specializzazione non solo in ambito tecnico, ma nel campo delle cosiddette “competenze laterali”

Con NatuticaPro! abbiamo proprio costruito il migliore alleato per queste sfide, le Risorse umane sono il Capitale più importamente di una Organizzazione, le loro prestazioni hanno un elevato impatto economico e possono essere ottimizzat nel favore di una crescita umana dell’intero settore.

1. ADDETTI AL FRONT END

Modulo 1: Elementi base di Comunicazione per il Team working e per la Gestione del Cliente
Modulo 2: L’Assertività come strumento nella Gestione del Conflitto e nel Team Working
Modulo 3: Laboratorio di Ascolto: come allenarsi all’ascolto attivo per migliorare l’esperienza del cliente e per un efficace lavoro di squadra
Modulo 4: La Customer satisfaction come Referenza di recensione: gestire l’Ascolto del Cliente e la raccolta dei suoi Feedback

2.Manager:

Modulo 1: Elementi di Comunicazione per il Team working
Modulo 2: L’Assertività come strumento nella Gestione del Reclamo e del Conflitto nel Team Working
Modulo 3: Laboratorio di Ascolto: come allenarsi all’ascolto attivo per migliorare l’esperienza del cliente e per un efficace lavoro di squadra
Modulo 4: Il valore della Leaderhip e l’ottimizzazione della Delega nel Teamworking
Modulo 5: Time & Team: la gestione vincente del Tempo nel lavoro di squadra
Modulo 6: Sail MOOD: la Brand Identity come pilastro per rendere unica la propria proposta di Servizio e l’esperienza del Cliente

3.Marketing nel settore Nautico:

Modulo 1: Elementi base di Comunicazione digitale per la Nautica
Modulo 2: La Promozione e la Vendita del “Mare” nel mondo Web
Modulo 3: Lo Storytelling per i Social Network
Modulo 4: La Reputazione digitale: come gestire la crescita positiva del proprio ranking nel digitale e le recensioni degli ospiti.
Modulo 5: La Comunicazione nella vendita dei propri “Servizi” e “Prodotti”come strumento di fidelizzazione del Cliente (Newsletter e Aggiornamenti per il Cliente)

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